Prodotti della stessa categoria
Ranitidina compresse effervescenti
Indicazioni
RANITIDINA è un tipo di antistaminico che inibisce la produzione di succo gastrico. Viene usato nel trattamento delle ulcere gastriche e dell' intestino. Allevia il dolore provocato dall' ulcera e la pirosi causata dal reflusso di acido.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Prima di iniziare la somministrazione del farmaco avvisare il medico curante se una delle seguenti condizioni è occorsa:
- malattie epatiche
- malattie renali
- fenilchetonuria
- porfiria
- ipersensibilità o allergie alla ranitidina, altre medicine, cibo, coloranti o conservanti
- gravidanza o intenzione di rimanere incinta
- allattamento
Posologia e modo di somministrazione
Dissolvere il farmaco in 5 ml. di acqua prima di assumere per via orale. Una volta che il farmaco si è dissolto, bere tutto il liquido. Le compresse non devono essere masticate, ingerite intere o lasciate dissolvere in bocca. Assumere le dosi a intervalli regolari. Non superare le dosi consigliate. Non interrompere il trattamento senza aver consultato il medico.
La somministrazione del farmaco ai bambini va preventivamente discussa con il pediatra.
Assunzione irregolare
Se si dimentica di assumere la medicina all'ora solita, prenderla appena possibile. Non assumere la dose dimenticata se l'assunzione è ravvicinata alla dose successiva. Non assumere due o più dosi contemporaneamente.
Interazioni
- atazanavir
- delavirdina
- gefitinib
- glipizide
- ketoconazolo
- midazolam
- procainamide
- propantelina
- triazolam
- warfarin
La lista di cui sopra non è esaustiva delle interazioni medicamentose. Contattare il medico curante e indicare i farmaci e medicamenti che si stanno assumendo e se si fuma o si fa consumo di bevande alcoliche, di bevande contenenti caffeina e di droghe. Consultare il medico prima di iniziare con nuovi farmaci.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Avvertire il medico se i sintomi non dovessero migliorare o se peggiorano. Ci possono volere alcune settimane prima che i sintomi migliorino. Finire il trattamento anche se ci si sente meglio.
Non fumare e bere bevande alcoliche, le quali aumentano l' irritazione allo stomaco e allungano i tempi di guarigione dell' ulcera. Le sigarette e l' alcol possono anche peggiorare la pirosi e il reflusso di acido.
Assumere gli antiacidi, se se ne ha bisogno, almeno un' ora prima o dopo l' assunzione del farmaco. Il farmaco non fa effetto se assunto contemporaneamente con antiacidi.
Avvisare il medico immediatamente in caso di feci scure e farinose e vomito che contiene grumi che assomigliano a chicchi di caffè. Si potrebbe avere un' ulcera sanguinante.
Effetti indesiderati
Consultare il medico curante il prima possibile se uno sei seguenti sintomi si dovesse manifestare:
- reazioni allergiche quali rash cutanei, pruriti o orticaria, gonfiori della faccia, labbra e lingua
- agitazione, nervosismo, depressione, allucinazioni
- aumento del seno nei pazienti uomini e donne
- difficoltà respiratorie
- ecchimosi, emorragie
- vomito
- stanchezza, debolezza
- ingiallimento degli occhi e della pelle
- arrossamenti, vesciche, secchezza o perdita di pelle, compreso l'interno della bocca
Altri effetti indesiderati, che non richiedono l’immediata assistenza del medico, da riportare in caso di prolungato fastidio:
- diarrea, costipazione
- vertigini
- cefalea
- nausea
La lista di cui sopra non è esaustiva degli effetti indesiderati.
Speciali precauzioni per la conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (2-30°C). Non esporre alla luce e all' umidità. Tenere il contenitore chiuso. Eliminare i farmaci scaduti negli appositi contenitori.
|